Home Fumetti Aiuto! WE3 è tornato in libreria

Aiuto! WE3 è tornato in libreria

written by Angelo Orlando Meloni 25 luglio 2017

Ci sono momenti in cui entrare in una libreria o fumetteria riesce ancora a regalarti quell’emozione lì. Di quando su Corto Maltese c’era Il ritorno del cavaliere oscuro a puntate e correvo in edicola, traboccante di gioia, di aspettative, ignaro di quello che Frank Miler avrebbe detto, scritto e disegnato negli anni a venire. Ma se invecchiare è un’arte difficile e non a tutti gli artisti, musicanti, imbrattacarte e poetastri riesce sempre benissimo, il problema non sembra riguardare sua maestà Grant Morrison, che continua a sfornare roba di gran classe sin dall’inizio degli anni ’80. Ne è prova, tra le tante, questo WE3, uno sciccosissimo volume appena ristampato da RW Lion, scritto dallo stesso Grant Morrison, ovviamente, e disegnato da Frank Quitely. Ma cos’è WE3, vi starete chiedendo, divorati dalla curiosità che vi sta impedendo di farvi un altro tuffazzo nel mare blu? Anzi, chi sono i WE3? Ebbene, sono tre innocui animali domestici, un cane, un gatto e un coniglio, che sono stati rapiti e trasformati in una squadra di assassini cibernetici al soldo del governo o del miglior offerente. Ma le cose non andranno per il verso giusto e se anche a voi l’idea di fornire a un micio un esoscheletro da battaglia che ne amplifica a dismisura le capacità non sembra una genialata, be’… mettetevi comodi e preparatevi allo spettacolo. Semplice e allo stesso tempo profondissimo, disegnato in maniera sublime da un immenso Frank Quitely, WE3 è puro fumetto di intrattenimento, ma anche apologo filosofico e inno animalista. Insomma è un commovente capolavoro. Ecco, l’ho detto.

Siccome in estate i fumetti mi prendono benissimo (come nelle altre stagioni, a dire il vero), oggi parliamo pure di Aiuto!, un albo pubblicato da Bao qualche tempo fa, ma che non essendo una mozzarella non è destinato a scadere, non tanto presto almeno. Aiuto! è uno spiazzante fumetto splatter-pastello, una favola nera ma a colori (!?), che ci racconta la storia semplice e crudele di un manipolo di cacciatori che vogliono vendicarsi di uno scoiattolo e di un cucciolo d’orso. Detta così la faccenda appare grottesca. Vendicarsi di uno scoiattolo, di un orsetto? Uomini grandi e grossi contro esserini indifesi? Non sembra folle, non sembra assurdo, imbarazzante, patetico? Ma quante volte l’animale uomo si distingue per l’uso indiscriminato della violenza contro chi non la pensa alla sua stessa maniera, contro chi non crede nel suo stesso dio o ci crede ma in una maniera leggermente diversa? Quante persone, piante o animali abbiamo spazzato via per fare posto alle autostrade che ci porteranno diritti verso i nostri rist-o-rama preferiti, lì dove potremo ballare la danza del momento agghindati come perfetti imbecilli, magari con una bella pelliccia addosso? A quanti animali sotto le nostre case, nelle strade delle nostre fetide città inadatte a essere percorse da cuccioli e bambini, abbiamo rifiutato le nostre attenzioni perché “così vuole la legge di natura”? Aiuto! è un folle gioiellino a fumetti, una gioia per gli occhi firmata dai giovani, giovanissimi Isaak Friedl (testi e matite) e Yi Yang (coloratissimi colori) in cui gli uomini fanno quello per cui si sono sempre distinti, parlare a vanvera e sparare alla cieca, ma in cui gli animali per una volta non stanno a guardare. Un albo imperdibile per tutti gli amanti delle nuvole disegnate, degli animali e degli animali a fumetti! E in più alla fine del volume trovate pure gli adesivi in omaggio.

Commenti a questo post

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa cookies per darti la miglior esperienza d'uso. Acconsenti all'uso cliccando il tasto "Accetta" o cambia le tue impostazioni cookie.