Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto – Davide Predosin

Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto – Davide Predosin

by Gianluigi Bodi

Paratesto:
E un po’ ti dispiace per quel gufo rotto, insomma, lì, al freddo, adagiato per terra, magari non è stato adagiato, c’è caduto ed è cadendo che si è rotto ed è così che si è aperto uno squarcio sul davanti e si vedono gli ingranaggi, che poi, se quello che lo trovava invece di dolersi fosse stato capace di aggiustarlo adesso io mica starei pensando a cosa ci fa un gufo rotto lì per terra.

Testo:
La prima questione che va gettata sul tavolo è codesta. Questo libro dai colori sgargianti è una raccolta di storie che vanno da poche righe ad alcune pagine. Sempre comunque brevi scoppi di genialità. In equilibrio. Le storie più brevi sono piccole miccette che vi creano un sussulto veloce. Quelle più lunghe, vi portano dentro, vi fanno trovare un posto comodo in cui sedersi e guardarsi attorno e poi colpiscono. Sono fuochi d’artificio che illuminano alcune zone d’ombra a cui non avevate mai fatto caso.
Sono colpi di sorpresa, situazioni che non ti aspetti perché sono surreali. “Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto” è una raccolta di scenari possibili in un altro universo, un universo con regole diverse dalle nostre, ma nel complesso molto simile al nostro.
E allora farete la conoscenza di un uomo che vive in una botola, una persone che ha un raggio verde conico che gli esce dal sedere, il gufo rotto adagiato sul prato con i meccanismi bene in vista ed altre centinaia di situazioni assurde che a volte flirtano con la realtà che conosciamo per poi superarla.
Il valore aggiunto di queste “storielle”, quel qualcosa che le rende detonanti, è la capacità di dare al lettore un punto di partenza da cui sviluppare delle proprie teorie. Ogni singola storia è come un sassolino che gettato nel lago produce delle onde concentriche e modifica lo spazio circostante. Ogni storia è un incipit di una possibile trama dell’assurdo, qualcosa che rasenti la realtà, la intersechi per un po’ e poi se ne distacchi.

 

Coordinate:

Gorilla Sapiens è una casa editrice di Roma, piccola, nata da poco, ma con un senso dell’umorismo non indifferente. Almeno stando alle due loro pubblicazioni recensite fino ad ora.

Per parlare dell’autore mi affido a quanto scritto dai Gorilla sul loro sito. Io mi limito a dire in giro che anche se in tempi diversi abbiamo calcato la stessa terra.

Davide Predosin è nato al Lido di Venezia il 26.01.1978. Ha vissuto al Lido, a Mogliano Veneto e a Venezia. Dal 2004 vive e lavora a Roma. Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto è il suo primo libro. Alcuni di questi racconti sono apparsi, illustrati da Eleonora Marton, tra il 2005 e il 2008, nei quattro volumi del progetto Idiotic Stories for Grown Up Children, per la Loop the Loop Press. Tutti gli altri sono stati scritti tra il 2008 e il 2013. Alcuni sono stati scritti nel 2013 per il Cantiere di Letteratura Notturna dell’HulaHoop Club di Roma.

La copertina di questo libro è stata affidata a Eleonora Marton, se vi va di dare un’occhiata ad altre sue opere fate un salto sul suo sito: http://www.eleonoramarton.com/

Commenti a questo post

Articoli simili

1 comment

La cazzata più divertente che ho letto. | Senzaudio 26 Febbraio 2015 - 10:34

[…] il 26.01.1978. Ha vissuto al Lido, a Mogliano Veneto e a Venezia. Dal 2004 vive e lavora a Roma. Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto è stato il suo primo libro. Alcuni dei suoi racconti sono apparsi, illustrati da Eleonora Marton, […]

Reply

Leave a Comment