Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Melaviglia – Stefano Miani e Valerio Nardoni

Melaviglia – Stefano Miani e Valerio Nardoni

by Gianluigi Bodi

C’è bisogno di tenerezza nel mondo. C’è bisogno di dare terezza ai vostri figli, perché non ne avranno mai abbastanza, perché ad un certo punto della loro vita ne avranno nostalgia. E voi con loro.
“Melaviglia – Il sogno della bambina talpa” assolve meravigliosamente, melavigliosamente a questo compito.
E allora, rimboccategli le coperte e prendete dal comodino questa breve fiaba, abbassate le luci e mettetevi comodi. Raccontategli della piccola bambina-talpa, che un giorno si prende un raffreddore. Raccontategli della mamma talpa, sempre al suo fianco, del dottor Cornacchia e il suo sigaro e raccontategli soprattutto del sogno della bambina talpa, quello di scavare nelle nuvole.
Sotto quelle piccole palpebre che si muovono impercettibilmente vostro figlio, vostra figlia, hanno già iniziato a far visita al mondo dei sogni e magari hanno incontrato già la bambina talpa.

Una morale? Quando leggiamo le fiabe perché cerchiamo sempre la morale? Io, ad esempio una morale qui l’ho trovata senza cercarla, è venuta da sola, ma non nella storia in se stessa, ma nel fatto che la storia è nata, è stata scritta.
Melaviglia” è l’opera della collaborazione tra uno scrittore ipovedente, Stefano Miani, e un altro scrittore, Valerio Nardoni. Il risultato è poi stato magistralmente immerso in un mare di colore liquido con le illustrazioni di Sophie Brunner, artista svizzera miope che disegna senza occhiali.
E la morale è che chiunque può fare. Chiunque può essere creativo. E badate, nell’affermazione precedente non ci sarebbe nemmeno un giudizio di merito. Nel senso che non bisogna essere ipocriti e gridare al capolavoro perché abbiamo sulla scena un artista con un handicap visivo. No, anche Miani avrebbe, come tutti, il privilegio di provare e fallire, provare e avere successo.
Poi, si da il caso che “Melaviglia” sia proprio una fiaba dolce e tenera e che le immagini oniriche di Sophie Brunner che l’accompagnano ti aiutino ad entrare nel mondo squisito della piccola talpina che non ha smesso di sognare.

Valigie Rosse è un progetto editoriale indipendente e totalmente no profit con l’unico scopo quello di promuovere la diffusione del libro. Inizialmente Valigie Rosse era un premio di poesia, una collezione di libri fondata nel 2010 nell’ambito delle attività del Premio musicale Piero Ciampi città di Livorno.
“Melaviglia – Il sogno della bambina talpa” esce nella collana Beauty Case.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment