Home RubricheRaccontami una foto Timeless

Timeless

by senzaudio

090810muybridge718

 

L’evoluzione del genere umano e la ricerca del progresso hanno a che fare col desiderio della nostra specie di governare la natura.

Il fuoco per fermare il processo di decomposizione, la ruota per potenziare la proprie capacità di locomozione, la telecomunicazione per accorciare le distanze.

Una cosa su tutte appare inesorabilmente ingovernabile: il tempo; la saggezza popolare è piena di aneddoti sul tempo implacabile, un tempo organizzato per stagioni dell’anno,  stagioni della vita, stagioni dell’animo,  tempo che silenziosamente scava le cose del mondo, ne cambia i connotati e la loro percezione.

Ma Per quanto non si possa controllare si può almeno cercare di comprenderlo poichè, si sa, un buon governo si fonda su un’approfondita conoscenza della materia. Tra i primi a tentare l’impresa e a renderla rappresentabile visivamente fu Eadweard Muybridge, pioniere della fotografia in movimento il quale pose, inconsapevolmente, le basi per l’inizio della storia del cinema, un’ altra arte  che, ossessionata da Κρόνος  tenta di impadronirsene imitandolo,  inventandolo e dilatandolo  a proprio piacimento.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment

Questo sito usa cookies per darti la miglior esperienza d'uso. Acconsenti all'uso cliccando il tasto "Accetta" o cambia le tue impostazioni cookie.