Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Saturnino Calleja – La volpe con gli occhiali e altri racconti – Trad. Mª Antonella Sardelli

Saturnino Calleja – La volpe con gli occhiali e altri racconti – Trad. Mª Antonella Sardelli

by Gianluigi Bodi

Io sono un lettore abbastanza onnivoro. Passo senza soluzione di continuità dai saggi alle poesie, dal racconto al romanzo, dalla novella ai graphic novels. Parto da qui per dire che “La volpe con gli occhiali e altri racconti” di Saturnino Calleja è uno di quei libri che nella mia libreria trovano sempre spazio, ma non solo come possibile lettura per della buona notte, anche per tutto il mondo che sta dietro a un libro come questo.

Intanto per iniziare diciamo chi è Saturnino Calleja. Calleja è stato un editore spagnolo degli inizi del XX secolo. Ha fondato la casa omonima con l’intendo di rendere più accessibile, anche alle famiglie più povere, le storie che pubblicava. La sua casa editrice era specializzata in letteratura per l’infanzia e contavana numerose collane progettate in modo da seguere la crescita dei piccoli lettori. Ma, ed è qui la cosa che più ho apprezzato della figura di Calleja, le storie che pubblicava non erano sciatte, non si limitavano a utilizzare un linguaggio imporverito per andare incontro alle capacità dei bambini piccoli, anzi, alcuni dei termini utilizzati erano molto ricercati, al punto che i giovani lettori erano costretti a chiedere aiuto ai propri genitori. Questo è il primo punto importante ed è, già di per sè, una dichiarazione di intenti. Calleja voleva che i bambini non si limitassero a capire ciò che leggevano, voleva che imparassero sempre qualcosa di nuovo e che per farlo si potessero appoggiare ai genitori creando così un rapporto ancora più stretto tra genitori e figli che è alla base della famiglia.

Come detto Saturnino Calleja era un editore, ma oltre a pubblicare libri spesso era lui stesso a scrivere le storie che pubblicava. Il volume “La volpe con gli occhiali e altri racconti” raccoglie alcune di queste storie. Siccome però le storie spesso non avevano il nome dell’autore, è stato necessario anche un lavoro di tipo filologico per riuscire a scovare quali fossero le storie uscite dalla penna di Calleja.

Si tratta di racconti di poche pagine, quattro o cinque di media, con forte valenza morale. Molto spesso la morale della storia viene dichiarata alla fine, altre volte invece è il piccolo lettore a doverla scovare, più in generale le storie di questo volume sono incentrate sul tentativo di mostrare ai piccoli quali siano i valori più importanti. In effetti, ciò che ha fatto Calleja per anni è stato contribuire alla crescita di una nazione, cercare di mostrare che per diventare adulti alcuni capisaldi non potevano essere ignorati.

“La volpe con gli occhiali e altri racconti” esce per il marchio editoriale Puerta del Sol che fa parte della galassia Les Flaneurs. Il volume è tradotto e curato da Mª Antonella Sardelli. L’introduzione critica al testo è davvero ben curata e spiega quale tipo di lavoro sia stato fatto per scegliere i testi, se siete di quelli che prima leggono la parte narrativa e poi si dedicano al resto vi consiglio di tenere l’ordine perché alcune rivelazioni dell’introduzioni contribuiscono a rendere ancora più godibile il testo.

Se siete interessati a ritrovare le atmosfere di certe fiabe che leggevate da piccoli o avete dei figli da accompagnare nel mondo dei sogni allora vi consiglio di dare un’occhiata a “La volpe con gli occhiali e altri racconti” di Saturnino Calleja.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment