Come il titolo dichiara in maniera divertente ed esplicita, si tratta dell’undicesimo romanzo dello scrittore Jonathan Coe, inglese nato a Birmingham. Ma non solo, l’undici è anche il numero del tram che nella città natale di Coe quotidianamente fa il giro completo della città ed inoltre è il numero civico della via dove vive il Ministro delle finanze inglese.
Numero undici (Feltrinelli) è una storia ambientata in Gran Bretagna tra il 2003 e il 2015, scritta in maniera barocca e raffinatamente dettagliata, attuale e tagliente. Un’elegante ma feroce critica ai nostri costumi e più nello specifico di quelli britannici. L’autore con una scrittura caustica riesce a mescolare ironia e denuncia sociale smascherando con una risata amara, i paradossi della società britannica. Il libro riprende alcuni personaggi di uno dei suoi romanzi più famosi e riusciti, La famiglia Winshaw, in una sorta di storia parallela in cui vengono narrate le gesta di alcuni dei personaggi secondari di quella famiglia, immersi in un’Inghilterra peggiore e più crudele.
La storia inizia con una morte che sembra essere misteriosa, narrata con tono gotico e con una suspense che l’autore crea per farlo sembrare, volutamente, una sorta di horror da B-movie. E Jonathan Coe, durante tutto il libro, “giocherà” utilizzando i generi più popolari come il noir, il thriller, il mistery e ovviamente il comico per creare una trama labirintica capace di criticare con rabbia gli usi e i controsensi del mondo in cui viviamo. Per certi versi sembra essere quasi una sorta di storia paranoica e politica in cui si connettono con estrema facilità la vita privata e pubblica, il cui confine che li divide è ormai quasi invisibile.
2,7K
13 comments
Numero undici – Jonathan Coe https://t.co/5lX4tIDV1E
Nicola Manuppelli liked this on Facebook.
Numero undici – Jonathan Coe – Senzaudio https://t.co/zmBdNnPPIR
Claudio Marinaccio liked this on Facebook.
Rita Levoni Bemposti liked this on Facebook.
Claudio della Pietà liked this on Facebook.
Fede Paliotto liked this on Facebook.
Numero undici – Jonathan Coe – Senzaudio https://t.co/csHy8LghQW
Porca puttana, Marinaccio. La pila dei libri da leggere minaccia già il crollo, ma la tua recensione mi ha toccato … sob.. sniff… Com’era ? Una scrittura barocca tagliente ecc. Bello davvero.
Alessandro De Vito liked this on Facebook.
Milica Marinković liked this on Facebook.
Lo sto leggendo in questi giorni Lo consiglio caldamente
Gabriele Ottaviani liked this on Facebook.