Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Non sono freddi numeri

Non sono freddi numeri

written by senzaudio 8 maggio 2013

Senzaudio è nato dell’idea di uno di noi, non importa chi, che un giorno ha pensato che gli sarebbe piaciuto leggere più storie sui temi che lo affascinavano. A quel punto, quasi invasato, ha iniziato a scrivere a tutta una serie di persone che non aveva mai conosciuto e con cui non aveva mai avuto rapporti “reali”, ma solo scambi occasionali via internet. Ciò che accumunava queste persone era la loro capacità di raccontare. Chi ebbe l’idea pensò che ognuno di quelle persone doveva aver voglia di raccontare aldilà di quello che era solita fare per lavoro.
Senzaudio è nato così, per dare uno spazio alle loro voglie di narrare storie sugli argomenti che più gli interessavano e ci pare che fino ad adesso tutto stia filando liscio. Attorno alle quattro aree tematiche (Video, Sport, Letteratura e Musica) si sono creati una serie di post che attraversano trasversalmente queste aree. La speranza è che i temi possano crescere e che gli articoli scritti tocchino ancora di più aree diverse tra loro.
Oggi Senzaudio compie un mese, il suo primo mese di vita, quello più importante. Siamo partiti con molte incognite, prima tra tutte, l’inesperienza del sedicente Webmaster a tirare su un sito accettabile, ma riteniamo che durante il primo mese siano state fatte cose molto interessanti e che le voci discrete di Senzaudio abbiano saputo raccontarvi cose in maniera diversa. Senza urlare, senza voler fare i supponenti, senza presumere di avere ragione, in definitiva, Senzaudio.
Quindi, ecco un breve elenco di numeri che per noi significano molto.

Nell’arco di questo mese sono stati pubblicati 67 articoli (68 con questo) da 8 autori diversi. Sono stati utilizzati 223 Tag che spaziano dal classico “Calcio” al più moderno “Kickstarter”. Il primo pezzo, pubblicato l’8 Aprile e parlava di come Giorgio Gaber possa influenzare un adolescente.
L’ultimo pezzo parla di come la stampa ha trattato l’ultimo scudetto della Juventus.
Mentre scriviamo questo breve riassunto contiamo 29 follower sulla nostra pagina Facebook e 277 follower sul profilo ufficiale Twitter (ci auguriamo, per la maggior parte, veri).
In questo mesi ci hanno fatto visita 3271 persone, per un numero totale di pagine visualizzate di 10159. Qualcuno è entrato, speriamo non per sbaglio, da Nairobi, altri da Kuwait city o da Maputo, in totale da 27 paesi diversi.

Come nota dolente, a fronte dei 67 articoli citati, abbiamo ottenuto solo 12 commenti. Onestamente pochi per chi aveva messo in conto che vi fosse un certo dialogo con i lettori e si era pure preparato agli insulti. In ogni caso, questa latitanza di commenti ci fa pensare che sia possibile crescere ulteriormente. E allora lo chiediamo a voi, diteci come migliorare, scrivetecelo qui oppure a senzaudio@gmail.com
Noi abbiamo la tendenza ad ascoltare tutti.
Quindi, tirando le somme prima di diventare troppo pesanti, Senzaudio vuole ringraziare tutti quelli che sono passati di qui almeno una volta e quelli che trovano nel nostro blog un appuntamento quotidiano.
Inoltre, Senzaudio (ora qui come entità), vuole ringraziare tutti gli autori che dedicano un po’ del loro tempo a tirare avanti la baracca con le loro storie.

Grazie.
Senzaudio.

Commenti a questo post

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa cookies per darti la miglior esperienza d'uso. Acconsenti all'uso cliccando il tasto "Accetta" o cambia le tue impostazioni cookie.