E’ logico questo Cremonini?

by senzaudio

Lo so lo so… un sacco di voi storcono il naso solo a sentire il suo nome. E lo so proprio perché anch’io ero in questa situazione. Nel periodo di 50 Special non sopportavo ne lui ne i Lunapop, prodotto di punta di orde di 15enni saltellanti e urlanti, sentivo magari solo il fascino di Un giorno migliore, con quel video ad Amsterdam che stuzzicava già la mia voglia di espatriare e vedere il mondo.

B1Gi3xJCcAAmW2W

Forse quello che attirò la mia attenzione nel 2005 fu l’esplosione di Marmellata#25 e, sempre forse, stupidamente quel “da quando Baggio non gioca più”… Da quel momento inconsciamente ho smesso di cambiare canale ogni volta che lo vedevo o lo sentivo e sono stato attento a seguire la crescita di questo ragazzo (classe ‘80) che non si ferma più nonostante una stampa e una critica non molto complice… per usare un eufemismo.

Ieri quello del Forum è stato il mio terzo concerto di Cremonini e, anche se devo ricordare come l’atmosfera bolognese del Paladozza sia stata decisamente spettacolare con un bolognese in plancia, “sentire” 13.000 anime farsi abbracciare così al Forum è stata una bella esperienza. Come bello è stato riconoscere la varietà del popolo cremonino: giovani, giovanissimi, meno giovani, gruppi di ragazzi, di ragazze, mielose coppiette, rastaman e chi più ne ha più ne metta.

Quello che però amo sempre in un concerto è sentire sia un Cantante che si esprima come nel disco, sia che sappia modificare e riadattare i suoi successi. Su questo il lavoro fatto da Cesare è molto importante, tra acoustic al piano e riadattamenti vari il mix è perfetto. La carica è tanta e il “piccolo” intoppo d’inizio concerto (black out completo del palco per +20 minuti) non ha intaccato minimamente la voglia e la verve da prima data.

Logico scalda il pubblico a dovere e meritano menzione particolare PadreMadre, molto più bella live che su cd, Il comico, sempre bella ed emozionante, La nuova stella di Broadway, che il pubblico accompagna incredibilmente su ogni parola, fino a 50 Special che io particolarmente non apprezzo ma fa tornare piccini i più grandi, 16 (!!!!) anni dopo.

740x350xcesare-cremonini1-740x330.jpg.pagespeed.ic.V-pn3whrTV

Ma è con Io e Anna che si capisce bene il percorso che ha compiuto questo artista. Forum immobile assorto nelle note di una canzone che ci trasporta agli Anna e Marco di Lucio ne’ giorni nostri. E’ per canzoni come queste, per la capacità di essere profondo, ma anche ironico, mai banale, che al momento è l’unico cantautore italiano rimasto (e qui la frase potrebbe già finire) che può essere paragonato a quegli artisti della musica italiana di anni 70-80-90. Quegli artisti che hanno reso importante e speciale la “musica italiana”. Concordo che le sue origini un po’ guascone rendano difficile affrontarlo con serietà ma se a dirvelo è uno, come me, che non crede assolutamente nel prodotto, spesso e volentieri raccomandato, musicale Italico potete veramente provare.

Dopo una serie di canzoni al piano molto sentite come Vieni a vedere Perchè, diamo una nota di merito anche alla cinquina pre “finta” chiusura: Mondo, Marmellata #25, il Pagliaccio, Le sei e ventisei e la nuovissima ma acclamatissima Grey Goose (a proposito di ironico, mai banale). Nei Bis ci viene offerto il saluto di Un mondo migliore e un emozionato Cremonini saluta un pubblico che ha fatto ampiamente il proprio dovere e che è stato ripagato in pieno dei soldi del biglietto.

La tourneè è pressochè tutta esaurita in tutte le location, ma qualche posto avanza.. Se non sapete che concerto vedere prossimamente e lui passa dalle vostre parti.. fatevi abbracciare da questo Bolognese che a furia di girare sui colli ne ha fatta di strada.

@emilianopicco

Scaletta

Intro / Logico #1
Dicono di me
PadreMadre
Fare e disfare
Stupido a chi?
Il comico (Sai che risate?)
Amami quando è il momento
Non ti amo più
La nuova stella di Broadway
Latin Lover
Vent’anni per sempre
50 Special
Io e Anna
Il primo bacio sulla luna
Figlio di un re
Una come te
Vieni a vedere perchè
Vorrei
Mondo
Marmellata #25
Il pagliacco
Le sei e ventisei
Grey Goose

Bis
I love you
Un giorno migliore

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment