Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Estate indipendente – 5 libri sul calcio.

Se siete di quelli che non riescono ad abbandonare il pallone nemmeno sulla spiaggia, se in montagna vi disperate perché non riuscite a trovare un campo da calcio che non sia in pendenza, se vi ritrovate a guardare le repliche delle partite dello scorso campinato anche se sapete a memoria il risultato e pure ogni singola azione saliente, ecco 5 libri che parlano di calcio, che potreste portare con voi anche in vacanza e che vi faranno tirare avanti fino all’inizio della prossima stagione.

1) Un giorno triste così felice – Lorenzo Iervolino. 66thand2nd

Ecco, se amate il calcio e siete nostalgici dei bei tempi che furono, se i vostri ricordi calcistici coincidono con la vittorio della nazionale italiana contro il Brasile ai mondiali di calcio dell’82, questo libro fa per voi. Racconta la vita di uno dei più grandi calciatori di sempre, Socrates e la racconta in un modo delicato e poetico. Impariamo a conoscere l’uomo prima che il calciatore.

2) L’ultimo minuto – Marcelo Backes. Del Vecchio Editore

Sempre di calcio si parla. Di calcio contemporaneo. Joao è rinchiuso in carcere, per  un crimine che ci sveleranno alla fine. Ad ascoltarlo c’è un seminarista.

3) Calcio e Potere – Simon Kuper. ISBN Edizioni

Simon Kuper è  uno dei giornalisti sportivi più stimati al mondo. Le sue opere sono tradotte in decine di paesi e l’Italia, terra del calcio, non fa accezione. Calcio e Potere è una raccolta di articoli che girano attorno al calcio analizzando i rapporti che questo sport ha con la politica e, più in generale con il potere. Alcune delle cose che leggerete non vi piaceranno perché mettono alla berlina un sistema calcistico che ha macchie oscure.

4) Dallo scudetto ad Auschwitz – Matteo Marani. Aliberti Editore

Questa è la storia di Arpad Weisz, allenatore di calcio in Italia negli anni 30. Una carriera meravigliosa, idee innovative, benvoluto da tutti e grande teorico del calcio. Fino all’avvento del nazismo, un’ombra lunga che inizialmente bracca Weisz e la sua famiglia, poi la accerchia e alla fine la distrugge. Se non vi fosse chiaro, non è un libro sul calcio, è un libro su quanto possa essere marcio l’essere umano.

5) La linea di fondo – Claudio Grattacaso. Nutrimenti editore

Leggerete la storia di Freccia, un calciatore che avrebbe potuto diventare un campione e che invece si trova a trascinare stancamente la propria carriera nei campi delle leghe minori. Una storia in cui il calcio fa da sfondo ad un’esistenza incomplera, una storia raccontata in maniera eccelsa da Claudio Grattacaso.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment