Quando il tifo va oltre il denaro, quando il tifo è questione di cuore. Fredrik Berge è un difensore dell’Odds Ballklubb (nome cambiato all’inizio dell’anno dal vecchio Odd Grenland Ballklubb). Roccioso difensore centrale, un lungagnone di 189 centimetri per 82 chili di peso, Berge (classe ’90, per chi volesse interessarsi) è un caso credo unico all’interno del calcio europeo (non in quello mondiale, visto che in Brasile ci sono giocatori il cui cartellino è di proprietà di gruppi di investitori).
Comunque, torniamo a Berge e alla Norvegia. Perchè? Il motivo riguarda, ancora una volta, il calciomercato: una parte del suo cartellino, infatti, appartiene ad un tifoso. Ma non uno di quelli miliardari che scialaquano i propri soldi. No. Di un anziano. Vi spiego: l’arzillo 63enne Yngvar Borgersen, la scorsa settimana, ha vinto all’EuroJackpot, una lotteria che gli ha fruttato 102 milioni di corone, pari ad oltre 13 milioni di euro. Noccioline, rispetto al nostro SuperEnalotto o al Powerball o il Mega Millions degli Stati Uniti.
Borgersen, nel frattempo, è anche grandissimo tifoso dell’Odds Ballklubb: perchè non fare del bene a tutti? La società di Skien, in difficoltà economiche, si è vista recapitare una offerta di oltre due milioni e mezzo di corone offerte dal proprio sostenitore per rimpinguare le casse societarie, facendo la felicità dello stesso Borgersen (che nel frattempo ha detto: “Mi sono chiesto cosa potevo fare a livello locale, e subito ho pensato all’Odd. La squadra ha un buon profilo e ho voluto fare un gesto significativo per la comunità“) ma anche di Frederik Berge, primo talento della squadra ed indiziato a lasciare l’Odds Balklubb al più presto pur di dare un po’ ossigeno alle finanze.
Ovviamente, l’accordo stipulato dalla società norvegese con il fortunato vincitore della lotteria frutterà altri soldi a quest’ultimo: in caso di cessione di Berge, e non è detto che non accada presto visto che il suo nome è stato proposto di recente in Italia, Borgersen otterrà il 25% della somma per la quale verrà ceduto il difensore. Quando il calcio, oltre ad essere solo fatto di soldi, è anche una questione di cuore.