Come ben sapete, Apple ha da poco presentato il nuovo iPhone6.
Per molti una rivoluzione, per me un passo indietro, soprattutto nella filosofia di Apple, e vi spiego perchè.
Negli anni passati Apple si è contraddistinta per campagne pubblicitarie e motti aziendali che la portavano ad essere diversa dal resto del panorama tecnologico. Think different! Oggi invece vediamo un prodotto che insegue la concorrenza e non è diverso e innovativo. Basti pensare allo schermo, che si è ingrandito mentre fino a pochi mesi fa il piccolo schermo di iPhone veniva reclamizzato come un plus, perchè permetteva di avere tutto a portata di dito. E l’introduzione di altre features come l’NFC presenti in terminali android già nel 2012 (tant’è che gira un immagine nei social network che da il benvenuto nel 2012 agli utenti iPhone, elencando cosa si troveranno nelle mani nel 2016 cioè resistenza all’acqua, installazione delle app dal web, supporto al multiutente e ricarica wireless, cose che sono già su diversi dispositivi Android e Windows Phone). Niente di rivoluzionario insomma.
Ma la storia sarebbe potuta essere diversa.
Il 1° Ottobre Revolve, una startup italiana, presenterà Viro uno smartphone veramente rivoluzionario (forse). Resistenza all’acqua superiore a qualunque smartphone esistente in commercio e senza usare tappi per le varie prese, audio 3d, fotocamera da oltre 20 Megapixel, schermo IPS con risoluzione HD. Ma soprattutto, ed è qui la rivoluzione, non si deve ricaricare. Infatti sfrutta diversi tipi di energia, non meglio specificati, che consentirebbero al telefono di funzionare senza mai doverlo attaccare alla presa di corrente.
Prima però ho scritto un forse. Perchè nei vari blog e forum c’era molta diffidenza verso Viro in molti parlavano di bufala “smascherando” i teaser pubblicati dall’azienda e diffidando della sua stessa esistenza. Come si dice, una “trollata” epocale. Ed infatti si trattava solo di uno scherzo, poi mascherato in una presunta “ricerca universitaria”.
Ma a me non interessa questo, e non vi ho parlato di Viro per fargli pubblicità. Per incuriosirvi quello si, la curiosità è il motore delle scoperte, piccole e grandi, in ogni campo. Ma soprattutto, che sia vero o no, perchè Viro (o la sua idea, visto che è una bufala) è il nuovo iPhone, è ciò che segue veramente la filosofia del Think Different (soprattutto per quanto riguarda l’uso energetico), è ciò che vuole tracciare una strada, ed essere seguito. Non (solo) per moda. Quello che ti aspetti da Apple, e non dallo scherzo di qualche buontempone.