Caravan Edizioni fa una cosa che, personalmente, mi piace davvero molto.
Pubblica una rivista che raccoglie il meglio delle Short Stories latino americane. Lo fa localizzando in italiano “Traviesa“, una rivista nata con lo scopo di promuovere la forza creativa dei giovani scrittori latino americani. Ogni numero ha un tema. Il primo numero ha come tema il “Messia”. E’ straordinario accorgersi quante siano le declinazioni possibili per questo tema all’apparenza così univoco.
Quello che fa l’edizione originale di Traviesa è sondare le correnti letterarie sotterranee e raccogliere quanto pescato. Gli scrittori presenti nel numero 1 sono quattro. Tutti dotati di particolare talento, tutti a loro agio con l’arte della scrittura. Su tutti loro si è posato il mio occhio e d’ora in poi vedrò, per quanto possibile, di seguire le loro carriere.
Perché se siete un po’ come me, sempre alla ricerca di nomi nuovi da conoscere, sempre alla ricerca di qualcosa che vi possa stupire allora Traviesa è un buon punto di partenza. E’ un ottimo punto di partenza. Álvaro Bisama, Carlos Yushimito, Giovanna Rivero e Luciano Lamberti sono scrittori giovani e in gamba. Per tutti, o almeno per alcuni di loro, il futuro dovrebbe essere roseo e pieno di soddisfazioni.
Ora, vi dovrei dire pure quale è stato il mio racconto preferito dei quattro. Non lo farò, non lo farò perché esplicitare la mia preferenza sarebbe inutile. I quattro racconti sono molto diversi tra loro. Uno in particolar modo è molto distante dai miei gusti eppure, pur non trovandolo affine a me mi ha colpito comunque. Tra questi quattro racconti non ne troverete nessuno di brutto. Troverete quattro voci che raccontano a modo loro un argomento delicato. Il messia. E la religione non è ovviamente l’unica chiave di lettura.
Coordinate:
Traviesa è una bellissima iniziativa di una casa editrice che apprezzo molto. Dietro a Caravan Edizioni, coinvolti in questo progetto, ci sono la curatrice Liliana Colanzi e il traduttore Vincenzo Barca (che ho già avuto modo di lodare.
Una menzione alla copertina. Non so chi ha scelto l’immagine e l’accostamento cromatico, ma trovo il tutto perfetto.
Che cos’è Traviesa? Un’antologia, una rivista o un collettivo di scrittori? Di certo la migliore vetrina per scoprire i giovani autori sudamericani e ispanofoni.
Nata nel 2012, Traviesa ha subito creato un’inedita rete di scambi e confronto tra Argentina, Cile, Uruguay, Guatemala, Bolivia, Messico, Colombia, Cuba, Perù e Spagna. Il collettivo edita trimestralmente un’antologia a tema, pubblicata come ebook in versione spagnola e inglese: ogni numero presenta quattro racconti più l’introduzione di un quinto scrittore. Il tutto è documentato da un blog (www.mastraviesa.com) continuamente aggiornato, denso di notizie, interviste, articoli e biografie.
5 comments
Traviesa Volume 1 – Messia: Caravan Edizioni fa una cosa che, personalmente, mi piace davvero molto. http://t.co/5wzsd6YyYp
Ecco a voi Traviesa Volume 1: Messia. Un luogo da cui partire alla ricerca di voci nuove della narrativa… http://t.co/CFJI4GcjCk
@caravanedizioni porta in Italia una rivista ispanofona che raccoglie il meglio del racconto – Traviesa http://t.co/nFY7ECLt2A
RT @Senzaudio: Traviesa Volume 1 – Messia: Caravan Edizioni fa una cosa che, personalmente, mi piace davvero molto. http://t.co/5wzsd6YyYp
Traviesa, la rivista che porta in Italia il meglio della letteratura emergente latino americana http://t.co/oYVnCCBS3S