Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Il Lisiantus Bianco. Alla vita unica e preziosa

Il Lisiantus Bianco. Alla vita unica e preziosa

by senzaudio

Non è una storia d’amore, ma è anche una storia d’amore. Non è una storia di un’amicizia finita male, ma è anche la storia di un’amicizia finita male. Non è un noir, ma è anche un noir. Non è una storia vera, ma è tratto da una storia vera. Non è la storia di una generazione, ma è anche la storia di una generazione.

Sì, perché “Il Lisiantus Bianco”, secondo romanzo di Riccardo Gambelli dopo “Ali per vivere”, racchiude all’interno tutto questo e non solo…

Una storia che vede i suoi albori nei primi anni ’70 a Roma sullo sfondo di quella lotta fra fazioni di estrema sinistra e destra fatta non solo di ideali, ma anche di mani e armi, che ha insanguinato la Capitale in quegli anni. Un’amicizia nata sui banchi di scuola fra Bruno e il possente Augusto, cementata (e anche in un certo modo distrutta) poi sotto un vessillo politico in nome di una lotta di ideali, vissuta dai protagonisti con diversa convinzione, incoscienza e coraggio, che segnerà in modo indelebile anche le loro vite.

Non saranno però solo amicizia e ideali a lasciare unicamente un solco importante nelle vite dei protagonisti: ci sarà anche l’amore che dalla gioventù sino alla vita adulta attraverserà la loro testa e soprattutto il loro cuore. Amore e odio, amicizia e rancore, sentimenti contrastanti e talvolta dolorosamente laceranti come “cani che ti mordono dentro”. Alla fine però sono i valori umani e morali che ci si porta dentro ad avere la meglio e non solo per istinto di sopravvivenza.

Non voglio però raccontarvi troppo, il libro va letto e vissuto. Sì, vissuto, perché Riccardo ci porta con lui in questo viaggio, ci prende per mano e ci accompagna fra gli eventi, ci  trasmette le immagini e le emozioni dei protagonisti come se fossimo in mezzo a loro. Un libro che non presenta capitoli veri e propri, ma una divisione in periodi. Una scelta fatta dall’autore probabilmente proprio per aiutare il lettore ad immergersi sempre meglio nella storia e conoscere a fondo non solo Bruno e Augusto, ma anche Brigitta, Eleonora, Mirko e tutti gli altri personaggi del libro. Alla fine li sentirete come vostri amici, riderete, piangerete, vi arrabbierete e vi emozionerete con loro e, soprattutto, vi mancheranno quando raggiungerete l’ultima pagina del libro…

Non mi rimane che consigliarvi quindi la lettura de Il Lisiantus Bianco, non ve ne pentirete.
Il Lisiantus Bianco, alla vita unica e preziosa.
Forse la dedica più bella.

 lisiantusfronte

Il lisiantus bianco. Alla vita, unica e preziosa.

Autore :  Riccardo Gambelli

Editore: Pascal

Collana: La voce narrante

Data di Pubblicazione: 2012

Genere: letteratura italiana: testi

Pagine: 187

ISBN-10: 8876261214

ISBN-13: 9788876261213

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment