Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. Fuori collana 1 – Shamrock. Antologia della nuova letteratura irlandese. – A cura di Marco Cassini e Paul Cahill

Fuori collana 1 – Shamrock. Antologia della nuova letteratura irlandese. – A cura di Marco Cassini e Paul Cahill

by Gianluigi Bodi
Shamrock

Agli albori della casa editrice Minimum Fax alcuni temi erano più sentiti di altri. E’ il catalogo che parla. La poesia era presa in seria considerazione. Il movimento Beat aveva un posto privilegiato. Il racconto era un genere di pari importanza rispetto al romanzo. Oltre a queste aree di pubblicazione anche la letteratura irlandese aveva un posto di riguardo. Anche se il primo romanzo di uno scrittore irlandese verrà pubblicato qualche anno dopo (Ndr. John Banville con “La mela di Newton” nella collana “Sotterranei”) già all’inizio della loro avventura editoriale gli editori romani si erano lasciati andare all’esplorazione di un mondo letterario molto spesso sottovalutato.

Il titolo di cui parliamo è “Shamrock. Antologia della nuova letteratura irlandese”. E’ un fuori collana, il primo per l’esattezza, anche se in realtà in basso a destra della copertina c’è la dicitura “I quaderni di minimum fax”. La stessa dicitura riportata sui primi volumi della collana “Filigrana”. Quasi come se l’affinità di questo titolo con una delle collane madri non fosse sufficiente a fargli trovare un posto là in mezzo, ma avesse comunque qualcosa da spartire con i fratelli maggiori. In realtà, come dirà Marco Cassini in “Refusi. Diario di un editore incorreggibile”, all’inizio della loro avventura non avevano nemmeno il coraggio di chiamare libri le cose che pubblicavano. Forse per una sorta di rispetto.

La copertina vede intrecciarsi titolo, curatore e autori dei racconti in una sorta di croce che richiama i colori della bandiera irlandese. In basso a sinistra è stampato un trifoglio verde, simbolo dell’Irlanda. La copertina è cartonata, di un cartoncino rigido che a guardalo male si piega e crepa. In terza pagina è presente di nuovo il trifoglio, questa volta nero e il numero 1, numero di appartenenza ai Fuori Collana. Titolo e curatori sono a pagina 5, mentre le informazioni sul copyright sono a pagina 6. Da qui vediamo che il libro è stato stampato nel 1994 e che la sede di Minimum Fax in quel momento era ancora quella di Via Onano.

Dall’introduzione di Marco Cassini si scopre la genesi della raccolta. Un incontro con un giornalista irlandese Liam O’Muirthle e un festival organizzato a Roma con ospiti alcuni dei più interessanti scrittori irlandesi dell’epoca. Il festival si chiamava “Scrittori dal mondo”. Questi scrittori hanno mandato dei contributi che poi sono stati tradotti e inseriti in questa raccolta. Cassini però dice anche altro. L’idea che avevano nel 1994 era di inaugurare una nuova collana di narrativa irlandese proprio con questo volume, purtroppo, a quando ci è dato vedere, la cosa non si è sviluppata come dovuto. Non sappiamo per quel motivo, ma Shamrock viene considerato un volume Fuori Collana, seguito da titoli che non hanno nulla a che vedere con la narrativa irlandese.

Nella seconda introduzione di Paul Cahill viene citata Caroline Walsh, l’editor che ha curato anche “Smettila di Piangere”, un’antologia di scrittrici femminili.

Il libro vero e proprio raccoglie poesie e racconti di dodici tra scrittori e scrittrici. Browne, Cahill, Donne, Gorman, Mac Anna, Morrissy, Nì Chuilleanàin, Nì Dhuibhne, O’Connor, O’Driscoll, Roddy e Woods. Quasi altrettanti sono i traduttori coinvolti: Vincenzo Ostuni, Marco Cassini, Rita Castigli, Paul Cahill, Ilva Tron, Claudia Fayenz, Rita Lucentini, Claudia Gasparini, Paolo Bisceglia.

Il libro termina con l’indice e l’indicazione di quando è stato stampato il volume. Si tratta del novembre 1994 presso la tipografia Rossi di Magione (PG).

Da notare che il libro non ha codice ISBN. E’ Cassini stesso nel già citato “Refusi” a spiegare il perché: non avevano idea di cosa fosse un codice ISBN.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment