10 tipi di utente Instagram

by senzaudio

Da un paio d’anni mi sono iscritto e appassionato a Instagram. Lo trovo un social molto divertente per chi apprezza la fotografia, si fanno conoscenze interessanti e si vedono belle foto. Ma come in tutti i social ci sono diversi tipi di utenti. Ecco in maniera semiseria alcuni di quelli che ho incontrato io:

1.Il selfie maniaco
Di questi tempi è la categoria più di moda, soprattutto tra i più giovani. Gente che si fa i selfie ovunque, dalla mattina appena sveglio, al primo caffè, davanti all’edicola mentre prende il giornale, forse anche insieme al vigile mentre gli fa la multa. A volte sono scatti spiritosi, ma più spesso spero che sia una moda che passi in fretta.
2.Il cane/gatto puccioso
Amanti degli animali alla riscossa!!!! il vostro cane/gatto che fa qualunque cosa, da comportamenti tipici degli umani, a sguardi languidi. Mentre gioca con la palla oppure (povere bestie) vestite di tutto punto da principessa, Elvis, fatina ecc… A me piacciono gli animali, ma ci vuole un po di ritegno!
3.foodporn
Ecco un buon motivo per non guardare instagnam se avete fame! se seguite utenti maniaci del food porn da tutto il mondo, vi verrà inevitabilmete l’acquolina in bocca nel vedere piatti tipici di tutti i tipi, dal tex-mex all’asiatico, dal fast-food al carbonara. E molti sono davvero bravi a mettere in risalto i colori e l’umidità di certi piatti. Viene voglia di leccare lo schermo dello smartphone. (Si ho scritto instagnam e l’ho fatto apposta)
4.Il tramontoso/poeta
Ho voluto riunire due categorie in una, perchè a volte queste coincidono. Si tratta di quelli che fotografano solo tramonti, e di chi scrive sempre una poesia come didascalia della foto. Ecco, presi singolarmente sono due tipi di instagramers che tutto sommato, se bravi, sono interessanti da seguire. Messi insieme in una sola persona rischia di diventare una miscela esposiva di smielatezza, nostalgia, desiderio passione. Spesso preferisco tenermici alla larga, pena diabete fulminante.
5.Il turista
Questi sono i tipi che invidio di più. Sempre a spasso per il mondo, magari per lavoro, regalano immagini meravigliose da luoghi sempre diversi. Grazie a qualcuno è semplice girare il mondo!!!
6 Il fotogiornalista
Qui le cose si fanno serie. Ci sono fotografi, o meglio fotogiornalisti, che lavorano per società importanti, come la Magnum o la VII o AP che postano il loro lavoro anche su instagram. Qui il social supera ogni barriera, mettendoci al centro della notizia. Molti sono anche gentili, rispondono ai commenti spiegando certe situazioni. Sicuramente sono profili che non potete non seguire.
7.Il professionista
Bisognerebbe fare una distinzione tra professionisti veri e presunti. Quelli veri postano i loro lavori su IG, a volte anche scatti “dietro le quinte” di una sessione di lavoro, sempre molto interessanti per chi è appassoniato di fotografia. Poi ci sono quelli che si sentono tali. soprattutti i feticisti del mezzo che nella didascalia spiegano non solo con che macchina hanno scattato, ma specificano obiettivo, tempo, apertura focale e altro. Mentre i pro veri a volte scattano con uno smartphone. Non importa il mezzo, ma chi lo usa.
8.il venditore
Nei miei primi tempi su instagram ci sono cascato. Mi seguivano, erano tanto pochi i miei follower che per gratitudine seguivo anche io. Poi ho scoperto che erano dei “ghostfollower” della peggior specie, quelli che cercano di farti comperare dei pacchetta di follower finti. Ora vengono tutti segnalati e bloccati.
Ma c’è un’altro tipo di venditore, più onesto, e sono quelli che propongono attraverso le immagini i loro prodotti. E’ una buona idea di marketing quella di mostrare i propri prodotti su instagnam, se seguita bene. Non che io sia mai stato invogliato a comperare qualcosa, ma merita sicuramente la giusta attenzione.
9.la tettona
La tettona sarebbe strettamente collegata alla categoria selfie, perchè solitamente le foto le scatta da sola. Protagoniste assolute le sue puppe, o le sue cosce o il lato B. solitamente boccuccia da papera a mimare un bacio per tutti. Quello che è più divertente sono i commenti che riceve. E i 10.000 like, che meriterebbero foto migliori
10. il photoshopparo
Non è la definizione migliore, ma forse quella più comprensibile. Questo tipo di utente non posta quasi mai foto naturali, ma sempre con un filtro o qualunque tipo di editing leggero o più spinto. Alcuni sono maestri in questo tipo di lavoro, rendendo le foto vere opere d’arte. Altri fanno dei mappazzoni incredibili capaci di infilare un orso polare su una spiaggia tropicale. I primi li consiglio per imparare, i secondi per sorridere.

E voi che tipi siete? Vi trovate in una di queste catogoria o ne devo creare una nuova?
E se vi state chiedendo in che categoria sono io, andate a vedere il mio profilo, e ditemelo voi.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment