“Cinema e libertà. Il cinema secondo Loach” è l’ultimo volume della collana “Filigrana” ad avere le alette. A partire da “Macchine da presa” il formato cambia e anche le ristampe dei volumi precedenti perdono questo elemento. Qui però siamo ancora nella prima fase delle collana.
La distribuzione di titolo, sottotitolo e autori è leggermente diversa dagli altri volumi della collana. Al centro in verticale campeggia il titolo “Cinema&Libertà”, ancora in verticale, sulla destra, abbiamo il sottotitolo “Il cinema secondo Loach”. In alto a sinistra l’editore ci avverte della natura del libro “Ronan Bennett intervista Ken Loach” con pari importanza tra Bennett e Loach. In basso a sinistra il logo penna e calamaio e a sinistra la Q de “I quaderni di minimum fax”.
L’aletta che spiega la natura del libro è più grande rispetto a quelle dei volumi precedenti. Il libro inizia con dei ringraziamenti che l’editore fa a:
Orsola Casagrande e la redazione di Kaos
L’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia
Il quotidiano Il manifesto
Vincenzo Scuccimarra (UCCA)
Bim Distribuzione
Parallax Pictures
Questo libro è a cura di Orsola Casagrande e Vincenzo Scuccimarra, la sua prima edizione è del 1995 e Minimum Fax abita ancora in via Onano.
L’introduzione al volume è di Roberto Silvestri che rivedremo anche in altre uscite targate “Filigrana. A pagina quindici inizia la lunga intervista che Ken Loach concede a Ronan Bennet il 23 marzo 1995. Una trentina di pagine di puro cinema.
Nel volume è presente anche una intervista che Loach a concesso a Cristina Piccinno in occasione della presentazione di Land and Freedom al Festival di Cannes del 1995.
Il libro si arricchisce di un intervento di Loach intitolato “Contro la censura” tenuto al National Film Theatre di Londra il 25 ottobre del 1995.
Infine abbiamo una biografia, una filmografia che tiene in considerazione sia quanto fatto da Loach per il cinema ma anche ogni lavoro eseguito per la TV.
A chiudere il volume ci pensa l’indice.
“Cinema&Libertà è stato stampato presso la tipografia Graffiti ad agosto del 1995