Home Inchiostro - Recensioni di libri indipendenti e non. 10 cose che dovreste sapere di Milano

10 cose che dovreste sapere di Milano

by senzaudio

UnknownMi hanno detto: “perché non fai una guida su Milano”? Ed eccomi qui, pronto a spiegarvi qualcosa su questa città. Molti di voi penseranno di conoscerla, ma nemmeno i milanesi ne sanno molto. Anzi, caro turista, qualsiasi vero milanese quando ti vedrà in giro con una macchina fotografica, con un ombrellino per ripararsi dal sole, con una guida tra le mani, penserà immediatamente: “che è venuto a farci qua?”. Già, perché per il milanese Milano è la città principalmente del lavoro, degli uffici e quindi è senza fascino, risulta incomprensibile che qualcuno voglia visitarla. Ecco, ci sono alcune cose che dovete sapere della città, di certo non la trovate nelle altre guide.

1) Non prendete la vostra auto. Usate i mezzi pubblici. Ci sono, tanti, e collegano le varie zone di Milano. Se vi dicono prendete la Rossa, è una delle linee della Metro, il Passante è il treno sotterraneo non è un uomo accanto a voi. Comunque, prendetevi una mappa con tutte le linee. E non dite che non  vi abbiamo consigliato.

2) Perché non prendere l’auto? Perché il milanese vi travolge nel traffico. L’automobilista medio conosce perfettamente la strada che deve percorrere, detesta chi girovaga senza meta rallentando la propria corsa. Ancora di più: allo scattare del semaforo verde, dovete subito scattare. Alonso is nothing, pena una serie di strombazzate che non vi dico.

3)Non chiedete indicazioni. Il milanese medio è sempre di fretta, non ha tempo, ma soprattutto davvero non conosce i nomi delle strada se non quelle principali.

4) Avete fame tra le 13 e le 14? Resistere è l’unica vostra speranza. Non troverete un posto dove non fare coda o dove sarete schiacciati delle sardine. E’ l’ora di pausa-pranzo, è sacra.

5) I piccioni saranno pure simpatici, ma fermarsi e dare loro da mangiare fa infuriare tutti. Non fatelo.

6) Non spaventatevi quando sentire la parola “Ape”. E’ l’aperitivo, l’Happy hour, il cui fischio d’inizio è previsto dalle 19. Ve lo consigliamo, almeno una volta alla vita va provato.

7) Parco Sempione. Sì, quello cantato da Elio. Merita, è il polmone verde della città. Una bella camminata tra Castello, Arco della Pace passando per il Parco vi fa vedere Milano da un’altra prospettiva.

8) I Naviglia. Milano è l’unica grande città italiana senza fiumi o mare, non ha corsi d’acqua. Ha i Navigli, corsi d’acqua artificiali. Niente di che, ma i locali della zona meritano. La sera fateci un giro.

9) La nebbia. C’è, esiste ed ha il suo fascino. Fa vedere e non vedere, rende Milano seducente.

10) Lo shopping. Inutile girarci attorno, Milano è la città della moda. Cari amici, che voi siate con amici, fidanzata, moglie, una parte della giornata trascorsa tra  i negozi vi tocca.

Commenti a questo post

Articoli simili

Leave a Comment